Vai al contenuto

Ragni: velenosi o tossici?

Una distinzione che forse viene usata poco in italiano rispetto all’inglese è tra velenoso e tossico “venomous or toxic”.

Velenoso ma commestibile

Un animale o insetto velenoso usa le sue tossine per paralizzare, uccidere o difendersi da quello che percepisce essere altre minaccie o prede, un ragno o un serpente possono essere velenosi, ma è comunque possibile mangiarli perché non sono tossici di per sé.

il loro veleno è concentrato nelle ghiandole che lo producono ma anche se dovesse essere ingerito direttamente questo sarebbe distrutto dagli acidi dello stomaco.

Persino le tossine dei serpenti più velenosi possono essere ingerite, ma è comunque altamente sconsigliabile, il veleno di serpente coagula il sangue, in pratica se doveste versare poche goccie del loro veleno in un bicchiere colmo di sangue questo diverrebbe una solida gelatina in pochi secondi, per cui una eventuale ferita nella bocca o nell’apparato digerente rischia di far entrare il nostro sangue a contatto con il veleno.

Tossico e non commestibile

Una sostanza, che sia di fonte animale, vegetale o minerale può essere tossica perché il suo consumo è nocivo.

Iil pesce in generale per via del suo contenuto di mercurio può essere ritenuto tossico nella misura in cui il nostro corpo possa metabolizzare questa sostanza di cui ormai tutti i pesci sono infetti, per cui non è facile stabilire quale sia la soglia di pericolo.

Le rane velenose della famiglia delle dendrobatidae per esempio possono causare problemi se toccate o mangiate in modo diretto, il pesce palla è noto per essere rischioso da mangiare poiché è uno di quegli animali il cui veleno attacca in modo indiretto per dissuadere i predatori dal mangiarlo.

Cosa rende un ragno velenoso?

La maggior parte degli ragni sono velenosi e non tossici, questo potrebbe allarmare, ma non deve, perché il loro veleno è quasi sempre innocuo, quei ragni che non sono dotati di veleno sono una minoranza.

Quando parliamo di ragni velenosi in Italia come il ragno violino o la malmignatta sono da intendersi come quelli che provocano azioni lesive significative e potenzialmente letali, perché altrimenti le specie da menzionare sarebbero centinaia, anche solo in Italia.

Il centro antiveleni di Milano ha compilato un utile opuscolo sui ragni che sono considerati di importanza medica

Questi sono: il ragno violino, ragno dal sacco giallo e la Malmignatta.

La puntura di zanzara

Alla vista di queste informazioni potrebbe sembrare velenosa dato gli effetti sull’uomo, ma è un caso diverso, infatti l’infiammazione e prurito sono conseguenza di una reazione avversa alla saliva dell’animale non di un suo veleno, è come una allergia ma comune in quasi ogni persona.