Vai al contenuto

Approfondimenti sul mondo degli insetti

Scarafaggio o Scarabeo?

Gli scarabei sono dell’ordine Coleoptera, gli scarafaggi invece della Blattodea, quindi vediamo come appartengano ad ordini differenti.

Gli scarabei sono caratterizzati da una copertura alare chiamata elitra, è una come una doppia ala solo che quella anteriore è sclerotizzata ovvero indurita e priva di venature, perciò non serve per volare ma protegge le ali.

Nello scarafaggio tutte e 4 le ali hanno una venatura, sono prive di questa protezione, le loro ali anteriori sono dette tegmine e sono più simili alla pelle.

Gli scarabei hanno un ciclo di vita completo chiamato olometabolismo, per cui passa per i 4 stadi di uovo,larva,crisalide e adulto.

Gli scarafaggi hanno un ciclo vitale parziale chiamato emimetabolismo, il quale è privo dello stadio di crisalide, è fatto di 3 stadi: uovo, ninfa e adulto, non c’è bozzolo, la ninfa che esce dall’uovo tende ad essere una versione più piccola e con un colore più chiaro dell’adulto.

Gli scarafaggi possono essere vivipari o ovovipari. Quasi ogni scarabeo è oviparo, le eccezioni sono pochissime, per esempio tra i Cerambicidi (o lunghicorni) solo nel 21° secolo è stato trovato un esempare che fosse ovoviparo, il Borneostyrax cristatus.

Differenza tra animali ed insetti vivipari,ovipari e ovovipari

Vivipari

La prole nasce dalla madre senza uovo, lo zigote viene fertilizzato all’interno della femmina che fornisce anche il nutrimento necessario, questo corrisponde a umani e mammifero.

Ovipari

Quando viene prodotto un uovo che raggiunge la maturità dopo che è stato espulso dal corpo della femmina, la fertilizzazione dell’uovo può avvenire internamente o esternamente, lo zigote si sviluppa all’esterno del corpo della femmina. L’embrione riceve tutto il suo nutrimento dall’uovo stesso, quello che costituisce il tuorlo di un uovo è il materiale nutritivo per l’organismo, è il caso esseri come uccelli, rettili,amfibi e scarabei.

Ovovipari

La femmina produce delle uova ma queste si schiudono al suo interno, la fertilizzazione è interna e la prole non esce dalla madre fino a che non è completamente matura, l’embrione riceve il suo nutrimento dal tuorlo, molte specie acquatiche e i serpenti sono così.

Pulci, zecche o cimici dei letti? Ecco come distinguerle

Ci sono vari insetti che possono insidiarsi nelle camere da letto, soprattutto le lenzuola, questi 3 insetti possono essere facilmente confusi tra di loro. Ciò che causa la loro presenza non è semplicemente dovuto ad una scarsa igiene, la globalizzazione ha permesso loro di muoversi molto più velocemente.

Vediamo con questa tabella sotto le maggiori differenze